L’hotel diventa spazio per le attività di smartworking

Flessibilità della proposta è la definizione migliore per inquadrare questo tipo di esperienza e di servizio.
Gli spazi in hotel si adeguano alle esigenze della clientela e in tempi di Covid e di semi-lockdown, lo smartworking si rende sempre più necessario rappresentando l’alternativa intelligente al lavoro in ufficio.
Il lavoro agile però non può prescindere da criteri di attuabilità:

  • spazio riservato e tranquillità
  • scrivania
  • connessioni veloci
  • video per conference
  • servizio bar per “pause caffè”
  • area parcheggio

Anche il nostro albergo HI-Luino ha scelto di ricorrere a questa formula,  proponendo il “workdayuse” –
Già il lockdown di questa primavera aveva messo in evidenza la difficoltà di svolgere attività di smartworking condividendo gli spazi di casa con i propri figli impegnati nella didattica a distanza o con il coniuge connesso per una conference in video.

L’hotellerie evolve e scopre nuove frontiere. E’ inevitabile ed è un segnale di elasticità: nessuno vuole arrendersi. Le difficoltà ci sono, ma la contingenza offre anche altre opportunità che vanno colte al volo. Come si dice…Chi si ferma è perduto! Ci sono settori in cui è possibile ancora trovare alternative di lavoro. Se il turismo frena, ecco che arriva il dayuse destinato allo smartworking e noi aggiorniamo i servizi business. ” (Giorgio Petrucci – General Manager).

HI Luino è in una zona centrale della città vicinissimo alla Stazione internazionale e ai collegamenti principali. Il workdayuse è una proposta che si estende alle aziende del Canton Ticino oltre a quelle locali, ai liberi professionisti e ai commerciali.

Perché lo smartworking in hotel funziona?

La sicurezza
L’hotel oggi è percepito come luogo sicuro. Lo abbiamo già visto con i turisti quest’estate.
Purtroppo in questo particolare momento a frenare il turismo è il timore degli spostamenti, perché  in periodi a rischio lockdown le persone si sentono più tranquille rimanendo vicino casa.
Diversa situazione per chi lavora in smartworking  o è  in viaggio per attività di business: l’hotel è sicuro più dell’azienda. La camera è sottoposta costantemente a servizi di sanificazione, negli gli spazi comuni è sempre garantito il distanziamento e sono a disposizione degli ospiti tutti i dispositivi di sicurezza.