Tursimo con gli animali di casa? Fino al 2104 in Italia era off limits

Sì è proprio così “… Fino al 2014 l’Italia era fuori dalle classifiche delle mete più accoglienti per chi viaggia con gli animali di casa al seguito. In pochi anni, però, la musica è cambiata. E il Belpaese ha scoperto il valore del turismo pet-friendly. La sproporzione, d’altronde, non coincideva con le abitudini degli italiani stessi, visto che il rapporto con gli animali da compagnia nelle case dello Stivale è salito fino a raggiungere quota uno a uno. Sessanta milioni tra cani, gatti, criceti, uccelli, roditori e rettili vivono nelle famiglie italiane, che nel 40% dei casi hanno due o più animali.”(Fonte Wired)

Nel nostro hotel di Luino sono ammessi animali domestici di piccola e media taglia.
La maggior parte dei nostri clienti, italiani e stranieri, viaggia con il proprio cane e ama portarselo a spasso durante le escursioni intorno al Lago Maggiore, i viaggi in battello o semplicemente in spiaggia.

Inutile dire che chi ne beneficia, prima ancora del cane, è il suo padrone: sereno perchè non ha lasciato a casa Fido e felice perchè può spupazzarselo quando vuole. D’altronde è risaputo se passate un po’ di tempo col vostro cane, grattandogli la pancia o le orecchie  è probabile che i livelli di ossitocina (ormone dell’amore) nel sangue aumentino in tutti e due, indicando che l’esperienza è positiva per entrambi.

Il turista e il suo cane beneficiano anche di un altro vantaggio: sono entrambi rilassati e hanno tanto tempo da trascorrere insieme senza stress.

Le regole per chi porta il proprio cane in Hotel

Esistono naturalmente regole da seguire per chi alloggia in hotel con un animale domestico:

  •  non imporre il tuo cane o il tuo gatto gli ospiti dell’hotel.  Ecco perché, ad esempio, sarà bene che lo porti sempre con te e non lo lasci in camera, pena eventuali latrati continui che possono diventare insopportabili anche per chi ama gli animali.
  • Nel caso in cui, per una ragione particolare, non puoi proprio portare con te il tuo cane, avverti in Hotel e lascia il tuo recapito cellulare, così da permettere agli addetti della struttura alberghiera di poterti contattare in caso di bisogno.
  • Cane e gatto, a casa tua, hanno abitudini che non sempre vanno bene in hotel. Se sono abituati a sdraiarsi sul divano o a dormire nel letto, questo è meglio evitarlo in camera d’albergo o nelle aree comuni come il living. Porta sempre con te una coperta o un telo che utilizzerai per il tuo animale.

In merito alle tariffe per animali a seguito, il nostro Hotel internazionale di Luino, prevede un supplemento giornaliero di 10,00 euro.
Per noi è importante dedicare tempo e personale anche alla sanificazione e pulizia accurata dei locali e delle camere in cui hanno alloggiato animali domestici.

Curiosità
Oggi l’Italia  è un paese top per il turismo pet-frienfly

In pochi anni l’Italia ha superato la media europea. Oggi, secondo l’ultimo rapporto dell’Associazione nazionale delle imprese per l’alimentazione e la cura degli animali e Zoomark, la metà di alberghi è pet-friendly, contro una media europea del 40% e una mondiale del 37%.